Skip to main content
Scritto il 30 Maggio 2011

Chiesa e mondo della cultura

Chiesa e mondo della cultura

Una bella riflessione sul rapporto tra Chiesa e mondo della cultura del prof. Claudio Ciancio, docente di Filosofia teoretica presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale. L’autore si chiede quali contributi di riflessione possa oggi offrire la Chiesa alla cultura, con particolare riferimento al contesto italiano.
Claudio Ciancio (nella foto), che è di Torino, è stato apprezzato ospite nel marzo del 2010 a Fossano, durante l’incontro “Riflessioni sul fine vita: i nodi del dibattito sul testamento biologico” promosso dall’Atrio dei Gentili.

Documento da scaricare in formato .pdf Cultura e Chiesa (Ciancio)


Potrebbe interessarti:


Stella Morra: “Far sentire la voce delle donne anche attraverso la presa di parola con autorità”

Donne e chiesa – La teologa ha presentato i quattro libri nati dagli incontri con Papa Francesco e i 9 cardinali Dopo l’ultima lectio divina della stagione 2024/2025 organizzata dall’associazione “Atrio dei Gentili” nel Seminario Interdiocesan…

Presentazione dei libri tratti dagli incontri di papa Francesco e C9 con teologhe, economiste, canoniste e religiose.

“La presenza e il contributo delle donne alla vita e alla crescita delle comunità ecclesiali attraverso la preghiera, la riflessione e l’azione sono realtà che da sempre arricchiscono la Chiesa, anzi ne costituiscono l’identità. Eppure ci siamo acco…

Incontro sulle ultime nomine di papa Francesco, solo on-line 

Fonte dell’illustrazione: Manypixels Gallery (Creative Commons 4 Attribution License) Recentemente il papa ha nominato per la prima volta una donna, suor Simona Brambilla, come prefetto di un dicastero della Santa Sede (Dicastero per gli Istit…