Scritto il 30 Maggio 2011

Chiesa e mondo della cultura

Chiesa e mondo della cultura

Una bella riflessione sul rapporto tra Chiesa e mondo della cultura del prof. Claudio Ciancio, docente di Filosofia teoretica presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale. L’autore si chiede quali contributi di riflessione possa oggi offrire la Chiesa alla cultura, con particolare riferimento al contesto italiano.
Claudio Ciancio (nella foto), che è di Torino, è stato apprezzato ospite nel marzo del 2010 a Fossano, durante l’incontro “Riflessioni sul fine vita: i nodi del dibattito sul testamento biologico” promosso dall’Atrio dei Gentili.

Documento da scaricare in formato .pdf Cultura e Chiesa (Ciancio)


Potrebbe interessarti:


|

Parlano di noi…

Una gradita sorpresa! Lucio Maria Morra, artista fossanese (sì, per chi se lo chiedesse, è il fratello di Stella Morra) ha dedicato all’Atrio dei Gentili una sua opera. Ne parla in un articolo della rubrica “Il punto sull’arte&#8…

Dialogo tra associazioni per favorire integrazione e inclusione

In un tempo in cui si guarda con sospetto a qualsiasi persona che abbia un colore della pelle diverso dal nostro o un accento straniero, c’è chi cerca di andare controcorrente. Provando a dialogare, a confrontarsi, a mettersi in ascolto dell’altro…
|

Due articoli per riflettere

Segnaliamo du articoli, pubblicati nell’ultimo mese, che aiutano a comprendere il mondo in cui viviamo (grazie a Stella Morra per la segnalazione): “La fine della rappresentanza” di Marcelo Neri (da Settimananews del 12 febbraio)…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: