Concittadini dei santi e famigliari di Dio
Pensare e amare la Chiesa
Seminario speciale
Fossano, 19 aprile 1998
Il cristianesimo nasce lì
dove il palo fu piantato
“sul cranio di Adamo”
e qualcuno, a pochi passi da lì,
trovò vuota la tomba.
S. DIANICH, Il Messia sconfitto.
L’enigma della morte di Gesù , Piemme, 214.
Qualche testo per approfondire
- B. HARING, II coraggio di una svolta nella Chiesa, Queriniana.
- L. SARTORI, Per una teologia in Italia. Scritti scelti , Vol. III, EMP.
- M. KEHL, Dove va la Chiesa? Una diagnosi del nostro tempo , Queriniana.
- U. NERI, Ho creduto perciò ho parlato. L’intelligenza della fede , EDB.
1. Il luogo della riflessione sulla Chiesa
I fase: l’identità definisce l’appartenenza
II fase: l’appartenenza definisce l’identità
cortocircuito
introduzione della soggettività e della storicità
ORA (da Vaticano II) abbandono della dialettica appartenenza/identità
(rischi) e introduzione del tema “segno del Regno” (l’alterità della storia)
Ma: struttura e autorità sono pensati e costruiti in termini di appartenenza/identità
2. Movimenti nella Chiesa o della Chiesa?
La struttura è territoriale, non in sè, ma perché legata ad una organizzazione territoriale dell’autorità (il Vescovo, in termini giuridici, si chiama “ordinario del luogo”).
Ma questo rischia di non rispondere alle esigenze dell’dentità della fede e nascono i “movimenti”; ma la vera questione è il loro legame alla autorità.
3. Verso una autorità eucaristica
4. Pensare e agire la Tradizione
Lectio: Mt 26,26-29
Materiali
- Schema del seminario (PDF)