Skip to main content
Scritto il 23 Maggio 2022

Disponibile il video dell’incontro sulla sinodalità

Disponibile il video dell’incontro sulla sinodalità

È disponibile la registrazione dell’incontro “Dove va la Chiesa di Francesco: la sfida della Sinodalità” svoltosi a Fossano il 18 maggio (vedi sotto).

Il relatore Riccardo Battocchio tra le altre cose ha ricordato che il termine in questi ultimi cinquant’anni è stato segnato da un “duplice spostamento di significato”. Il primo: mentre negli anni ’70 sinodalità veniva usato per interpretare eventi singoli e particolari (i Sinodi), nei primi decenni del nuovo millennio il significato evolve fino a “diventare un termine che indica un processo, un divenire nel tempo e nello spazio”. E il secondo spostamento: da sinodalità intesa come “impegno di alcuni soltanto nella Chiesa, a dimensione costitutiva dell’agire della Chiesa, intesa come insieme del popolo di Dio”.


Potrebbe interessarti:


La sfida della sinodalità per la Chiesa di Francesco

Cogliere la portata della Sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa, con particolare riferimento alla Chiesa italiana e alle Chiese diocesane, inserite nel più vasto cammino del Sinodo dei vescovi verso l’assemblea del 2023; riflettere s…
|

Don Pino Ruggieri presenta “Chiesa sinodale”

Su iniziativa del Chiccodisenape e del Centro Studi Bruno Longo, venerdì 17 novembre alle ore 20.45, presso il Centro Studi Bruno Longo,in via Le Chiuse 14, a Torino, Morena Baldacci converserà con don Giuseppe Ruggieri a partire dal suo ultimo vo…
|

La famiglia dopo il Sinodo, conferenza di Andrea Grillo

Lo Studio teologico interdiocesano (Sti) e l’Istituto superiore di Scienze religiose (Issr) di Fossano inaugurano insieme l’anno accademico venerdì 6 novembre: il programma prevede la celebrazione dell’Eucaristia alle 18 nella vicina chiesa di San…