Scritto il 2 Novembre 2009

Il Vaticano visto dall’interno nel libro di Zizola

Il Vaticano visto dall’interno nel libro di Zizola

Venerdì 6 novembre alle 18 presso l’Aula Magna del Seminario di Cuneo (via A. Rossi 28) il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CeSPeC) di Cuneo organizza un incontro con Giancarlo Zizola, autore del libro “Santità e potere. Dal Concilio a Benedetto XVI: il Vaticano visto dall’interno” (Sperling & Kupfer 2009). Insieme al vaticanista interverranno Alessandro Parola (CeSPeC) e don Carlo Isoardi (Sti – Fossano). L’ingresso è libero.

Il libro di Zizola è l’autobiografia di un giornalista che da quasi cinquant’anni segue quanto accade nel variegato mondo della chiesa cattolica. Si tratta di un’opera davvero monumentale, nella quale Zizola ripercorre i principali fatti e avvenimenti vaticani, dalla stagione del concilio Vaticano II in poi. In “Santità e potere”, inoltre, si può cogliere anche il percorso di maturazione del giornalismo ‘cattolico’, ovvero di quell’informazione che si occupa di fatti ecclesiali: un cammino di liberazione, verrebbe da definirlo, con innumerevoli difficoltà e ostacoli, nella progressiva presa di coscienza, anche da parte dell’istituzione ecclesiastica, dell’importanza dell’informazione laicamente intesa. Insomma, un percorso non solo professionale, ma anche interiore e spirituale.


Potrebbe interessarti:


|

La “Salve regina” di padre Cesare

È appena uscito, a cura di Effatà editrice, “Salve Regina” di padre Cesare Falletti, monaco cistercense del monastero “Dominus Tecum” a Pra ‘d Mill (Bagnolo P.te, diocesi di Saluzzo), di cui è stato il Priore fino al 2…
|

L’epidemia Covid non è una parentesi. Un libro per tornare a sperare, insieme

“Il tempo dell’epidemia Covid non è una parentesi. Ci ha parlato, parla, urla. Non possiamo tornare alla società e alla Chiesa di prima. Dobbiamo ricostruire, anzi «costruire sognando» (Ezio Bosso) una nuova società e una nuova Chiesa. In qu…
|

Un “instant book” per tenere accesa la speranza

“Il Potere della speranza – mani che sostengono l’anima del mondo”. È il titolo di un piccolo grande libro (20 pagine) di José Tolentino Mendonça che l’editrice Vita e Pensiero mette a disposizione gratuitamente, per “sostenere la speranza in ques…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: