Skip to main content
Scritto il 2 Novembre 2009

Il Vaticano visto dall’interno nel libro di Zizola

Il Vaticano visto dall’interno nel libro di Zizola

Venerdì 6 novembre alle 18 presso l’Aula Magna del Seminario di Cuneo (via A. Rossi 28) il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CeSPeC) di Cuneo organizza un incontro con Giancarlo Zizola, autore del libro “Santità e potere. Dal Concilio a Benedetto XVI: il Vaticano visto dall’interno” (Sperling & Kupfer 2009). Insieme al vaticanista interverranno Alessandro Parola (CeSPeC) e don Carlo Isoardi (Sti – Fossano). L’ingresso è libero.

Il libro di Zizola è l’autobiografia di un giornalista che da quasi cinquant’anni segue quanto accade nel variegato mondo della chiesa cattolica. Si tratta di un’opera davvero monumentale, nella quale Zizola ripercorre i principali fatti e avvenimenti vaticani, dalla stagione del concilio Vaticano II in poi. In “Santità e potere”, inoltre, si può cogliere anche il percorso di maturazione del giornalismo ‘cattolico’, ovvero di quell’informazione che si occupa di fatti ecclesiali: un cammino di liberazione, verrebbe da definirlo, con innumerevoli difficoltà e ostacoli, nella progressiva presa di coscienza, anche da parte dell’istituzione ecclesiastica, dell’importanza dell’informazione laicamente intesa. Insomma, un percorso non solo professionale, ma anche interiore e spirituale.


Potrebbe interessarti:


Stella Morra: “Far sentire la voce delle donne anche attraverso la presa di parola con autorità”

Donne e chiesa – La teologa ha presentato i quattro libri nati dagli incontri con Papa Francesco e i 9 cardinali Dopo l’ultima lectio divina della stagione 2024/2025 organizzata dall’associazione “Atrio dei Gentili” nel Seminario Interdiocesan…

Presentazione dei libri tratti dagli incontri di papa Francesco e C9 con teologhe, economiste, canoniste e religiose.

“La presenza e il contributo delle donne alla vita e alla crescita delle comunità ecclesiali attraverso la preghiera, la riflessione e l’azione sono realtà che da sempre arricchiscono la Chiesa, anzi ne costituiscono l’identità. Eppure ci siamo acco…

Incontro sulle ultime nomine di papa Francesco, solo on-line 

Fonte dell’illustrazione: Manypixels Gallery (Creative Commons 4 Attribution License) Recentemente il papa ha nominato per la prima volta una donna, suor Simona Brambilla, come prefetto di un dicastero della Santa Sede (Dicastero per gli Istit…