Scritto il 1 Giugno 2011

Seminario a Pra d’ Mill 1-2-3 luglio

Seminario a Pra d’ Mill 1-2-3 luglio

Cari amici,
siete invitati all’annuale seminario estivo di studio organizzato dall’Atrio dei Gentili sul tema: “CRISTIANI SENZA CHIESA, CHIESA SENZA CRISTIANI? Cinquant’anni dopo Vaticano II”.
Il seminario si terrà a Pra d’ Mill (Bagnolo Piemonte) presso il monastero “Dominus Tecum” dalle ore 9 di venerdì 1 luglio al tardo pomeriggio di domenica 3 luglio (è possibile arrivare al monastero nella serata di giovedì 30 giugno per il solo pernottamento).
Il titolo proposto, alquanto provocatorio, mira ad un interrogativo di fondo: si può ancora pensarsi cattolici, e come, cinquant’anni dopo il Concilio Vaticano II?
Tra i relatori: prof. don Duilio Albarello, docente di teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’ Italia Settentrionale e preside dell’ISSR di Fossano; prof.ssa Stella Morra, docente presso il pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma; prof. Enrico Peyretti, saggista; padre Zeno, del monastero Dominus Tecum.

ADESIONI Vanno segnalate al più presto e comunque entro il 25 giugno a Carlo Barolo tel. 0172 693160, e-mail atrio@atriodeigentili.it

Lettera di invito con tutte le informazioni tecniche (in formato pdf): Seminario Estivo invito


Potrebbe interessarti:


|

Don Pino Ruggieri presenta “Chiesa sinodale”

Su iniziativa del Chiccodisenape e del Centro Studi Bruno Longo, venerdì 17 novembre alle ore 20.45, presso il Centro Studi Bruno Longo,in via Le Chiuse 14, a Torino, Morena Baldacci converserà con don Giuseppe Ruggieri a partire dal suo ultimo vo…
|

Il respiro corto delle chiese locali

Credo sia facile percepire una certa fatica, all’interno delle Chiese locali, nell’approfittare degli spazi sempre più ampi che papa Francesco viene preparando loro passo dopo passo. E non penso qui a quelle diocesi in cui vescovi e fedeli non si …
|

Il “Santo Popolo di Dio” come orizzonte

La recente lettera di papa Francesco al card. Marc Ouellet (in fondo trovate un’ampia sintesi in formato pdf), in quanto presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina (datata 19 marzo, ma resa pubblica il 26 aprile) è l’ennesi…