Nei giorni 1-2-3 luglio 2011 si tiene al Monastero “Dominus tecum” di Pra d’ Mill l’annuale seminario estivo di studio dell’Atrio dei Gentili. Il tema di quest’anno è “Cristiani senza chiesa o chiesa senza cristiani? – Si può ancora pensarsi cattolici, cinquant’anni dopo Vaticano II”
Indichiamo alcuni materiali per chi desidera approfondire il tema in anticipo.
I due libri di Etienne Wenger: “Coltivare comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza” (Raffaello Cortina 2007, pagg. 343, € 29,90) e “Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità” (Guerini e associati 2007, pagg. 292, € 30), il suo sito (www.ewenger.com) e la voce “Comunità di pratica” su Wikipedia
Una lettera che il torinese Enrico Peyretti (che sarà ospite al Seminario) ha inviato al (nuovo) arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, nel dicembre scorso: Lettera al nuovo vescovo di Enrico Peyretti
Su iniziativa del Chiccodisenape e del Centro Studi Bruno Longo, venerdì 17 novembre alle ore 20.45, presso il Centro Studi Bruno Longo,in via Le Chiuse 14, a Torino, Morena Baldacci converserà con don Giuseppe Ruggieri a partire dal suo ultimo vo…
Credo sia facile percepire una certa fatica, all’interno delle Chiese locali, nell’approfittare degli spazi sempre più ampi che papa Francesco viene preparando loro passo dopo passo. E non penso qui a quelle diocesi in cui vescovi e fedeli non si …
La recente lettera di papa Francesco al card. Marc Ouellet (in fondo trovate un’ampia sintesi in formato pdf), in quanto presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina (datata 19 marzo, ma resa pubblica il 26 aprile) è l’ennesi…