Scritto il 12 Marzo 2009

Seminario sull’economia 2009 a Fossano

Seminario sull’economia 2009 a Fossano

Atrio dei Gentili e Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Fossano hanno organizzato un seminario sull’economia come logica continuazione della riflessione iniziata l’estate scorsa a Pra d’ Mill.

Prof. Antonio Abate

Il seminario, che ha visto il confronto di due economisti dell’Università di Torino (Roberto Burlando e Antonio Abate) con il successivo dibattito, ha avuto luogo domenica 5 aprile 2009 presso la Casa natale don Giacomo Alberione, fraz. San Lorenzo di Fossano.

Obiettivi del seminario: comprendere l’origine, l’entità, le ricadute della crisi finanziaria ed economica mondiale e le sue  prospettive future (questione delle regole da riscrivere; politiche di Usa, Europa, Cina…; protezionismo e liberismo, welfare…); insieme ragionare sui cambiamenti indotti, ma anche intenzionali degli stili di vita; sulle ricadute della disoccupazione, del precariato; sulle responsabilità individuali rispetto al patto tra generazioni, ai consumi, alle scelte di etica economica (magari con un cenno  anche alla Banca etica…).

Materiali di preparazione

La rivista Jesus, nel mese di febbraio, ha dedicato un dossier speciale alla crisi economica dal titolo “Vite in saldo”. I due articoli più interessanti sono disponibili online:

  1.  L’altro mercato possibile di Lorenzo Becchetti, docente di Economia politica all’Università di Tor Vergata.
  2. I cattolici e la recessione: vie d’uscita dalla pazza crisi. Studiosi ed economisti di matrice cattolica (come Luigino Bruni e Stefano Zamagni) avanzano proposte concrete per dar vita a un’economia “alternativa”.

Un’intervista del Corriere della Sera a Ralf Dahrendorf. L’autorevole sociologo tedesco interviene sulla crisi economica e finanziaria, sulle responsabilità, sulle strade per uscirne… e afferma: «Ridurremo i nostri standard di vita del 20%, torneremo agli anni Cinquanta e Sessanta».

Prof. Roberto Burlando

Le relazioni


Potrebbe interessarti:


Seminario Pra d’ Mill, c’è il programma

Come annunciato pochi giorni fa, ritorna il Seminario estivo di studio a Pra d’ Mill, presso il Monastero “Dominus Tecum”, dalle ore 9,45 di venerdì 1° luglio al pranzo di domenica 3 luglio. Il tema per il 2022 è “IMMAGINARE IL MONDO. …

Torna il Seminario a Pra d Mill dall’1 al 3 luglio

Nel 2020 e nel 2021 la pandemia ha costretto l’Atrio dei Gentili a ridurre a un solo giorno e a modificare il Seminario estivo, un appuntamento che da oltre 15 anni si svolge al Monastero “Dominus Tecum” di Pra d’ Mill. Que…

“Passaggi e paesaggi del noi”

Il 2 ottobre 2021 sono riprese le attività dell’Atrio dei Gentili. Lo scorso anno il Covid-19 e le conseguenti misure restrittive hanno segnato profondamente le nostre vite e tutte le attività umane; di conseguenza anche gli incontri proposti dall…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: