Scritto il 13 Settembre 2009

Torino Spiritualità 2009 tra “otium” e “dis-inganno”

Torino Spiritualità 2009 tra “otium” e “dis-inganno”

Dal 23 al 27 settembre, nel capoluogo piemontese, si tiene la ottava edizione di Torino Spiritualità Domande a Dio, domande agli uomini.

“Lectio magistralisdialoghilezioni partecipateseminarispettacoliconcerti saranno, come nelle edizioni precedenti, la formula per indagare il Dis-inganno, tema scelto per l’edizione 2009. Tentativo di riconoscere, scoprire, denunciare la menzogna, di sciogliere il groviglio delle apparenze e andare oltre l’abbaglio delle illusioni, il disinganno – lo svelarsi di ciò che è dietro ciò che appare – verrà indagato come filo conduttore che intreccia le grandi tradizioni religiose, la filosofia, la storia, l’arte e l’aspirazione politica, come affannosa ricerca della verità propria dell’essere umano condotta attraverso la pratica spirituale, l’esercizio dell’introspezione e del pensiero”. (dal sito web, sezione temi).

Per una presentazione ragionata si veda anche questo articolo di Jesus.


Potrebbe interessarti:


|

Torino Spiritualità fa tappa ad Alba

Nell’ambito di Torino Spiritualità 2014, l’Associazione Corale Intonando, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Alba, presenta l’evento “Il sentimento della ragione – Dubbi, stupori, percorsi e altra uman…
|

Trekking spirituali, pellegrinaggi e cultura…

Effatà Editrice, dal 1995 sul mercato librario con oltre 800 titoli finora pubblicati, si è arricchita dal 2010 di una nuova iniziativa, la Effatà Tour. «La finalità è duplice», spiega Paolo Pellegrino, titolare con la moglie Gabriella Segarelli. …
|

Pensieri, parole, opere & relazioni: Alba 26-29 settembre

“In pensieri, parole, opere e omissioni”. Così recita la liturgia della penitenza, elencando quattro dimensioni in cui l’uomo cede al peccato. Ma se alle omissioni si sostituiscono le relazioni, la formula può rovesciarsi in positivo, indicando i …

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: