Scritto il 8 Novembre 2009

“TreGiorniStudio” sulla Chiesa che sogniamo

“TreGiorniStudio” sulla Chiesa che sogniamo

Torna nei giorni 11, 12 e 13 novembre, presso l’Aula Magna del Seminario di Fossano, la TreGiorniStudio, appuntamento promosso dallo Studio Teologico Interdiocesano e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Tema di quest’anno “Oggi e domani: sognare il futuro ecclesiale”. “La Comunità cristiana – spiega don Pierangelo Chiaramello, Direttore Sti e Issr di Fossano -,  è oggi chiamata a misurarsi con questioni emergenti, per questo occorre avere uno sguardo sulla realtà che sia ‘realista’, perché le illusioni sono pericolose, ma che sia anche e soprattutto capace di futuro, perchè prospettare scenari ed equilibri nuovi è essenziale al cammino: la ‘novità’ ha sempre a che fare con l’ “uomo nuovo” del Vangelo che trasfigura il mondo”. Il programma:

  • Mercoledì 11 Novembre (ore 9 e ore 20.45): “Il sogno per una Chiesa in Europa”, con mons. ALDO GIORDANO, Osservatore permanente della S. Sede presso il Consiglio d’Europa.
  • Giovedì 12 Novembre (ore 9 e ore 20,45): “Il sogno per una Chiesa in Italia”, con don ROBERTO REPOLE, Docente di Teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Sezione di Torino.
  • Venerdì 13 Novembre (ore 9 e ore 20.45): “Il sogno per una Chiesa Ecumenica”, con don ANDREA PACINI, Docente di Teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Sezione di Torino.

Potrebbe interessarti:


|

Don Pino Ruggieri presenta “Chiesa sinodale”

Su iniziativa del Chiccodisenape e del Centro Studi Bruno Longo, venerdì 17 novembre alle ore 20.45, presso il Centro Studi Bruno Longo,in via Le Chiuse 14, a Torino, Morena Baldacci converserà con don Giuseppe Ruggieri a partire dal suo ultimo vo…
|

Il respiro corto delle chiese locali

Credo sia facile percepire una certa fatica, all’interno delle Chiese locali, nell’approfittare degli spazi sempre più ampi che papa Francesco viene preparando loro passo dopo passo. E non penso qui a quelle diocesi in cui vescovi e fedeli non si …
|

Il “Santo Popolo di Dio” come orizzonte

La recente lettera di papa Francesco al card. Marc Ouellet (in fondo trovate un’ampia sintesi in formato pdf), in quanto presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina (datata 19 marzo, ma resa pubblica il 26 aprile) è l’ennesi…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: