Scritto il 9 Novembre 2009

Il Concilio incompiuto

Il Concilio incompiuto

Il Concilio, con tutte le speranze che aveva riattivato e la sua nuova concezione del “popolo di Dio”, è definitivamente sepolto? 
E’ ancora vivo ed attuale un modo di essere chiesa che voglia stare dalla parte degli ultimi, non da quella del potere? 
Quante esperienze vivaci, anche sotterranee, anche piccole, ma vive, rendono feconda e dinamica una dimensione di chiesa di base?

Su tutte queste domande la rete del Chicco di Senape di Torino organizza il dibattito su:
 Il Concilio incompiuto: esperienze di base nella chiesa italiana con Marcello Vigli, autore del libro “Costruire speranza, una chiesa altra per un altro mondo possibile” ed Enrico Peyretti, direttore de “Il Foglio”, moderatore: Davide Pelanda,caporedattore di “Tempi di fraternità”. L’appuntamento è per venerdì 13 novembre ore 17,30 al Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, a Torino.

promosso dal Chicco di Senape


Potrebbe interessarti:


“Si è fatto giorno”: convegno sul Concilio

“Si è fatto giorno: dall’aurora del Concilio al tempo che viene” è il titolo del convegno che l’Atrio dei Gentili, in collaborazione con la diocesi di Fossano e le parrocchie della zona pastorale Città, ha promos…
|

Due piccoli e preziosi libri per capire il Concilio

Due piccoli libri (uno recente e uno meno) preziosi per accompagnare quest’anno di cinquantenario dell’apertura del Concilio Vaticano II e forse anche per “celebrare” poi i cinquantanni del suo svolgimento (dal 1962 al 1965). Il primo è un piccolo…

I segni dei tempi secondo il Vaticano II

Di seguito pubblichiamo un estratto dell’articolo del teologo Giuseppe Ruggieri (da “Per un ermeneutica del Vaticano II”, in Concilium 1/1999 – Questioni non risolte). Il testo serve da introduzione al cammino di Lectio divina 2012-201…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: