Ecco due articoli interessanti su quanto sta accadendo in queste ultime settimane in Italia: cosa c’è dietro questo violento scontro tra (una parte) della Chiesa in Italia e il Centrodestra (due soggetti in particolare: la Lega Nord e il premier Berlusconi)? In gioco – questa la chiave di lettura di entrambi – sarebbe il controllo del territorio nel Nord Italia e dell’elettorato cattolico.
Gli autori sono Ilvo Diamanti (La Repubblica) e Franco Garelli (La Stampa); gli articoli sono stati pubblicati su La Repubblica di lunedì 30 agosto e La Stampa di venerdì 27 agosto.
Potrebbe interessarti:
Stella Morra: “Far sentire la voce delle donne anche attraverso la presa di parola con autorità”
Donne e chiesa – La teologa ha presentato i quattro libri nati dagli incontri con Papa Francesco e i 9 cardinali Dopo l’ultima lectio divina della stagione 2024/2025 organizzata dall’associazione “Atrio dei Gentili” nel Seminario Interdiocesan…
Presentazione dei libri tratti dagli incontri di papa Francesco e C9 con teologhe, economiste, canoniste e religiose.
“La presenza e il contributo delle donne alla vita e alla crescita delle comunità ecclesiali attraverso la preghiera, la riflessione e l’azione sono realtà che da sempre arricchiscono la Chiesa, anzi ne costituiscono l’identità. Eppure ci siamo acco…
Incontro sulle ultime nomine di papa Francesco, solo on-line
Fonte dell’illustrazione: Manypixels Gallery (Creative Commons 4 Attribution License) Recentemente il papa ha nominato per la prima volta una donna, suor Simona Brambilla, come prefetto di un dicastero della Santa Sede (Dicastero per gli Istit…