Scritto il 20 Settembre 2012

Si avvicina l’11 ottobre

Si avvicina l’11 ottobre

Si avvicina l’11 ottobre e si intensificano le celebrazioni, i convegni, gli eventi legati al cinquantenario dell’apertura del Concilio Vaticano II. Ne segnaliamo alcuni (oltre a quelli già indicati in un precedente post), grazie ai suggerimenti di Stella Morra:

  • Filmato intervista: la memoria dell’apertura del Concilio nelle parole di mons. Loris Capovilla, segretario particolare di papa Giovanni XXIII (realizzato per le ACLI in occasione del 24° Congresso)

Potrebbe interessarti:


“Si è fatto giorno”: convegno sul Concilio

“Si è fatto giorno: dall’aurora del Concilio al tempo che viene” è il titolo del convegno che l’Atrio dei Gentili, in collaborazione con la diocesi di Fossano e le parrocchie della zona pastorale Città, ha promos…
|

Due piccoli e preziosi libri per capire il Concilio

Due piccoli libri (uno recente e uno meno) preziosi per accompagnare quest’anno di cinquantenario dell’apertura del Concilio Vaticano II e forse anche per “celebrare” poi i cinquantanni del suo svolgimento (dal 1962 al 1965). Il primo è un piccolo…

I segni dei tempi secondo il Vaticano II

Di seguito pubblichiamo un estratto dell’articolo del teologo Giuseppe Ruggieri (da “Per un ermeneutica del Vaticano II”, in Concilium 1/1999 – Questioni non risolte). Il testo serve da introduzione al cammino di Lectio divina 2012-201…

Associazione Culturale
L'Atrio dei Gentili

Via Vescovado, 12
I-12045 Fossano (CN)

info@atriodeigentili.it

Con il supporto di: