Skip to main content

Lectio 2019/2020

Essere popolo

…tra pubblico, privato e comune, la potenza del “noi”

Dammi l’acqua
dammi la mano
dammi la tua parola
che siamo,
nello stesso mondo
CHANDRA LIVIA CANDIANI

La nostra solidità dipendeva proprio dal fatto che tutto là dentro fluiva, amore e amicizia, intelligenza e forza, come il sangue che entra lento nel cuore e subito esce rapido per dare nuova forza a tutto il corpo. Quel muscolo portentoso e segreto produce l’energia da cui tutto dipende e noi ci siamo spinti a vicenda per quasi trent’anni, segnando le nostre vite e le nostre scelte professionali in modi impossibili da spiegare.
Essere amici è questo: diventare il battito che spinge l’altro più lontano di quanto potrebbe mai arrivare da solo. Aveva ragione mia madre, forse non ero un genio; ma quel battito io l’ho saputo vivere.
MICHELA MURGIA, Noi siamo tempesta. Tanti. Insieme. Diversi.

Oggi, quando le reti e gli strumenti della comunicazione umana hanno raggiunto sviluppi inauditi, sentiamo la sfida di scoprire e trasmettere la “mistica” di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiarci, di partecipare a questa marea un po’ caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un santo pellegrinaggio.
FRANCESCO, Evangelii Gaudium, 87

Proviamo a riflettere sul senso di ciò che è e ci fa gente che ha qualcosa in comune, non solo come un possesso e un dovere di salvaguardia, ma anche e soprattutto come qualcosa che ci definisce e ci consente di essere noi stessi. Tutti presi nel dilemma tra pubblico e privato, tra istituzioni e diritti individuali, rischiamo di dimenticare che il “comune” è ciò che va custodito per custodire noi stessi e custodirci gli uni gli altri.
Eppure, dovrebbe essere chiaro per i credenti, popolo di Dio, che hanno in comune la memoria delle meraviglie di Dio, la cultura della fraternità e il desiderio del Regno di Dio. Ma se il mondo tutto è segnato così poco dall’essere un “noi” comune, abbiamo bisogno di interrogare ancora la Parola che ci converta e mostri che è possibile e felice vivere un “comune”, un battito che ci spinge più lontano di dove potremmo mai arrivare da soli.

DataTitoloCommento a:
19 Ottobre 2019
Stella Morra
1. Un popolo ha una memoria
Es 12, 1–34
Leggi di più
9 Novembre 2019
Stella Morra
2. Un popolo ha un desiderio e una legge
Gs 1, 1–18
Leggi di più
18 Gennaio 2020
Stella Morra
3. Un popolo nella storia ha dei conflitti
Gen 11, 1–9
Leggi di più
8 Febbraio 2020
Stella Morra
4. Zaccaria, o di un popolo muto
Lc 1, 5-25
Leggi di più
4 Aprile 2020
Stella Morra
5. Un uomo per il popolo?
Gv 11, 38-57
Leggi di più
16 Maggio 2020
Stella Morra
6. Puro, impuro, figli e cagnolini…
Mc 7, 17-30
Leggi di più